Riprendiamoci la bellezza!
Sottotitolo
Editore
Anno
Carissime/i,
ho scritto un nuovo pamphlet per la collana “Fuori dal Coro” de Il Giornale. Questa volta mi sono concentrato su un tema a me molto caro: la bellezza.
Il titolo e il sottotitolo scelti sintetizzano quello che è il mio pensiero: Riprendiamoci la bellezza! Liberiamo l’arte dalla dittatura delle élite. L’esperienza del bello deve essere per tutti. Incominciamo con la fotografia.
Esce domani 5 aprile come supplemento a Il Giornale (al costo di 3,5 euro più il prezzo del quotidiano). E rimane in edicola per un mese.
Come è mio costume sono andato controcorrente. Da liberale convinto non ho mai tollerato l’egemonia, in modo particolare quella culturale.
Nel pamphlet racconto con grande chiarezza che la misura è colma: non è tollerabile che in questo Paese le espressioni del bello siano sotto lo stretto controllo di élite. E che, di conseguenza, l’arte venga destinata solo a pochi. Insomma, un circolo di soli illuminati che se la canta e se la suona.
L’arte deve essere per tutti! Perché il desiderio di bellezza è in ciascuno di noi, nessuno escluso.
Ne sono così convinto che – come molti sanno – con Alidem ho lanciato quattro anni una sfida entusiasmante: l’arte della fotografia DEVE ESSERE per tutti. E, in Riprendiamoci la bellezza! entro nel merito di come questa realtà sta crescendo come brand autorevole e ormai riconosciuto su scala internazionale. Partendo dal basso, senza l’imprimatur dell’establishment culturale.
Auspico che sarà una lettura istruttiva e costruttiva.